CIIPBanner

Piani di azione per la salute mentale 2013-2020.
A cura del “Centre for Research and Training” dell’OMS, 2013

Leggi tutto...

I determinanti sociali della salute mentale. WHO-Fondazione Calouste Gulbekian, 2014 - traduzione a cura del Centro Regionale di Documentazione per la Prevenzione della Salute (DoRS)- ASL TO3 della Regione Piemonte, 2017

Leggi tutto...

Salute in Italia e livelli di tutela: approfondimenti delle indagini ISTAT sulla salute.
A cura del Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, del Servizio Sovranazionale di Epidemiologia della ASL TO3, dell’Istituto Nazionale di Statistica di Roma e del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma (Rapporti ISTISAN 16/26)

Leggi tutto...

To work or not work, that is the question: studio sulla salute mentale dei lavoratori precoci e disoccupati.
A cura del Servizio Sovranazionale di Epidemiologia della ASL TO3 Grugliasco, ottobre 2016

Leggi tutto...

Ergonomia cognitiva e carico mentale.
A cura della Società di Consulenza e Informazione (CESVOR), Milano, dicembre 2015

Leggi tutto...

Analisi e valutazione dei fattori di rischio psicosociale e da stress lavoro correlato. Il contributo delle norme tecniche ergonomiche.
Rapporto Tecnico UNI/TR 11457, a cura della Commissione Tecnica UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione, settembre 2012

Leggi tutto...

Rischi psicosociali in Europa: diffusione del fenomeno e strategie di prevenzione
La relazione, predisposta congiuntamente dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound), è dedicata al tema dei rischi psicosociali sul lavoro.

Leggi tutto...

A cura del Dipartimento di Medicina Sociale e Preventiva dell'Università di Laval e dell'Istituto Nazionale della Salute Pubblica del Québec. Bordeaux, 2012 Il questionario griglia proposto ha come scopi l'identificazione dei fattori di rischio organizzativo e delle pratiche di management che possano avere un impatto favorevole sulla salute psicologica dei lavoratori.

Leggi tutto...

Manuel Velázquez
Labour and Social Security Inspector Questo studio esamina il programma d'azione dello SLIC per la campagna europea di ispezione sui rischi psicosociali ed i concetti di rischio psicosociale utilizzati nella campagna.

Leggi tutto...

Séjour de recherche- Globe
Center of Excellence (GCOE) et Institut des Sciences Sociales - Université de Tokio, luglio- settembre 2012. A cura di ANR Comparisk (Approche juridique comparé des risques psycosociaux au travail (Europe, Quebec et Japon), Université de Bordeaux, CNRS (Centre National Recherche et Sècurité de France)

Leggi tutto...

Il Comitato degli alti responsabili dell'Ispettorato del lavoro (SLIC) ha lanciato la sua campagna europea del 2012 sui rischi psicosociali. Un gruppo di lavoro dello SLIC, cui ha partecipato anche l'EU-OSHA, ha preparato un pacchetto di strumenti per le ispezioni, disponibile in 22 lingue.

Leggi tutto...

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano