Note legali - Ospedalesicuro.eu

Donne e lavoro: prevenzione e sicurezza per la tutela della maternitÓ

Queste monografie sono uno dei tanti prodotti del Progetto "Buon Lavoro Mamma", che stiamo portando avanti da diversi anni.

Obiettivo principale del Progetto Ŕ garantire che l'ambiente di lavoro non metta a repentaglio la gravidanza delle donne lavoratrici che vi operano.

La salute riproduttiva delle donne operanti nel settore sanitario Ŕ stata, negli ultimi anni, oggetto di particolare attenzione sia per il grande numero di donne che vi lavorano sia per la presenza negli ambienti sanitari di fattori di rischio che potrebbero incidere su una futura gravidanza.

Riconoscere il valore sociale della maternitÓ Ŕ l'obiettivo che da molti anni le donne perseguono. E un'obiettivo paradossalmente difficile da conquistare in una societÓ in cui da una parte si accusano le donne perchÚ fanno pochi figli e dall'altra si penalizzano appena Ŕ accertato lo stato di gravidanza.

Donne e lavoro - Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF Donne e lavoro - Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Tutela e di Sostegno della MaternitÓ e della PaternitÓ, ex articolo 15 della Legge 8 marzo 2000, n. 53
Donne e lavoro - Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF Donne e lavoro - Il lavoro femminile in ospedale
Donne e lavoro - Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF Donne e lavoro - Linee direttrici per la valutazione degli agenti chimici, fisici e biologici, nonchŔ dei processi industriali ritenuti pericolosi per la sicurezza o la salute delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (direttiva 92/85/CEE del Consiglio)
Donne e lavoro - Clicca qui per scaricare il documento in formato PDF Donne e lavoro - I congedi familiari, vademecum