CIIPBanner

A cura del Dipartimento di Medicina Sociale e Preventiva dell'Università di Laval e dell'Istituto Nazionale della Salute Pubblica del Québec. Bordeaux, 2012 Il questionario griglia proposto ha come scopi l'identificazione dei fattori di rischio organizzativo e delle pratiche di management che possano avere un impatto favorevole sulla salute psicologica dei lavoratori.

Vengono espresse le caratteristiche metodologiche del questionario, utile per proporre risultati validi sul piano preventivo (ancoraggi teorici e pratici). I contenuti della griglia sono obiettivi (contesto organizzativo, assenteismo per malattia, politica della salute lavorativa e contro la molestia psicologica, programmi di ritorno al lavoro e di conciliazione tra vita lavorativa e vita personale) e soggettivi (percezione di carico lavorativo, soddisfazione occupazionale, sostegno sociale dei superiori e dei colleghi, informazione e comunicazione).
Vengono infine presentati i dati sintetici dell'applicazione della griglia in una azienda della Linguadoca, sottolineando la favorevole ricaduta sui lavoratori (acquisizione di un dialogo costruttivo, rilievo di opinioni nascoste dai soggetti, soluzioni per superare certe difficoltà, azioni per modificare le disfunzioni, volontà collettiva nel migliorare la salute psicologica degli operatori). Le valutazioni sono state effettuate con il concorso multidisciplinare di medici del lavoro e di psicologi.

Allegati:
Scarica questo file (Vezina-Comparisk-Grille-INSPQ-CIBC.pdf)Scarica il documento[ ]
CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano