'Preventing Accidental Exposures from New External Beam Radiation Therapy Technologies'

Annals of the ICRP Volume 39 Issue 4, 2009
Questo documento riassume le esperienze a oggi note e fornisce indicazioni sugli approcci prospettici rivolti alla riduzione del rischio di esposizioni accidentali in radioterapia, con particolare attenzione alle tecnologie e tecniche avanzate e complesse, in cui dosi molto elevate sono deliberatamente somministrate ai pazienti per scopi curativi o palliativi.

Scarica questo file (ICRP_112.pdf)Scarica il documento[ ]

'Radiological Protection in Medicine' -  Annals of the ICRP Volume 37 Issue 6, 2007

La Pubblicazione ICRP 105, preparata in supporto alle Raccomandazioni del 2007, riguarda l'esposizione medica di pazienti, compresi coloro che se ne prendono cura e che prestano loro assistenza, e dei volontari nella ricerca biomedica. Questa pubblicazione costituisce un rapporto generale sulla radioprotezione e la sicurezza in medicina, come aggiornamento e modifica alla Pubblicazione 73.

Scarica questo file (ICRP_105.pdf)Scarica il documento[ ]

TRADUZIONE DELLA ICRP PUBLICATION 103

Le presenti Raccomandazioni ICRP sulla protezione dell'uomo e dell'ambiente dalle radiazioni ionizzanti (ICRP 103) sostituiscono le Raccomandazioni del 1990 (ICRP 60).
Vengono aggiornati i fattori di ponderazione per le radiazioni e per i tessuti, mantenuti i tre principi fondamentali formulati dalla Commissione in materia di protezione dalle radiazioni ed è fornita una spiegazione più chiara sulla loro applicazione alle sorgenti di radiazioni, che danno origine all'esposizione e ai soggetti che vi sono esposti.

Scarica questo file (ICRP_103.pdf)Scarica il documento[ ]