CIIPBanner

Pubblichiamo il testo dell'informativa alla Camera del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Leggi tutto...

l Presidente CIIP Susanna Cantoni ha inviato il 17 maggio 2021 una lettera ai Ministri del Governo Draghi ed al Presidente della Conferenza delle Regioni riproponendo le azioni possibili e necessarie per portare la situazione dei servizi pubblici di prevenzione a livelli adeguati per una azione più decisa per la riduzione degli infortuni, anche mortali, che sono cresciuti negli ultimi anni invertendo una tendenza che pareva consolidata.

Leggi tutto...

Primo rapporto sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
A cura del Gruppo di Lavoro dell’Associazione Nazionale fra i Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro (ANMIL - Roma, 2017)

Leggi tutto...

Sulla GU n.221 del 23/09/2015 sono stati pubblicati 4 Decreti attuativi del "Jobs Act", fra cui il D.Lgs 14 settembre 2015, n. 149 "Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale"

Leggi tutto...

Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018

Leggi tutto...

Il 9 settembre 2014 è stato firmato il Decreto Inteministeriale previsto dall'art. 104-bis del DLgs 81/2008 che individua i modelli semplificati per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS) e del Fascicolo dell'Opera.

Leggi tutto...

Decreto 10 giugno 2014. Approvazione dell’aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 139 del Testo Unico approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni e integrazioni. A cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
G.U. Serie Generale n. 212 del 12 settembre 2014

Leggi tutto...

Modifica del decreto 9 luglio 2012, recante: " Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 40 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.212 del 10 settembre 2013

Leggi tutto...

Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106

Il nuovo decreto, composto da trecentosei articoli suddivisi in tredici titoli di cui il primo generale e gli altri specifici per le varie tipologie della produzione, prende in considerazione tutti gli elementi che carattrizzano la salute e la sicurezza dei lavoratori in tutti i tipi di attività

Leggi tutto...

L'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (I.S.P.E.S.L.) ha istituito un Gruppo di Lavoro, costituito da esperti in etica appartenenti alla comunità scientifica e professionale che operano nel campo della Medicina del Lavoro, il cui compito, oltre alla contestualizzazione dell'etica in tema di tutela della salute dei lavoratori nel contesto normativo nazionale e sopranazionale ed alla valutazione dell'impatto delle trasformazioni del mondo del lavoro sull'etica, è stato quello di curare la traduzione in italiano della seconda edizione inglese dell'"International Code of Ethics".

Leggi tutto...

A cura del Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte. Newsletter DoRS n. 106 del 18/12/2013

Leggi tutto...

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano