CIIPBanner

Cassazione Penale, Sez. 4, 17 gennaio 2008, n. 10811 - Inalazione di gas tossici in ospedale

Infortunio all'interno di un presidio ospedaliero di un' infermiera per inalazione di gas tossici sviluppati da una macchina di radiologia - Coinvolti il responsabile dell'ufficio tecnico della ASL e il dirigente amministrativo dell'ospedale. La Corte afferma la validità della delega di funzioni ai due imputati.

Allegati:
Scarica questo file (10811_inalaz_gas_tossici_in_osped_CassPen.pdf)Scarica il documento[ ]

Il risarcimento del danno da stress lavoro correlato A cura di Studio Cataldi –Quotidiano giuridico, 2014 - http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_14763.asp

La giustizia del lavoro ha cominciato ad occuparsi di stress lavorativo già dai primi anni 2000; solo dopo il D.Lgs 81/2008 è stato imposto ai datori di lavoro l’obbligo della valutazione dei rischi riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli collegati allo stress da lavoro.

A questa condizione, che è definita dalla corrente Giurisprudenza italiana come “danno esistenziale”, costituito dalla somma di impedimenti in relazione al libero svolgimento delle attività che contribuiscono alle realizzazione individuale, afferisce una congerie di fattispecie giuridiche diverse aventi rilevanza sia civile che penale (stalking, licenziamenti illegittimi, mobbing).

Rimane tuttavia il problema del difficile riconoscimento di quella che è una vera e propria patologia ma che, diversamente da un danno fisico, può non produrre segni evidenti e inequivocabili. Seguono alcune massime della Corte di Cassazione in materia di risarcimento danni da stress lavoro correlato, nonché la possibilità di linkage con il file “Valutazione e prevenzione psicologica dello stress lavoro correlato”.

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano