Il DM-Sanità 14/1/21 riguarda la “Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica e individuazione di altre tipologie di apparecchiature a risonanza magnetica settoriali non soggette ad autorizzazione".

Il DM abroga il DM-Sanità 10/8/2018 e fornisce in particolare le attese precisazioni riguardo alle apparecchiature a risonanza magnetica settoriali di nuova generazione ossia con campo magnetico non superiore a 0,5 tesla e con magnete non superconduttore, destinate all’esecuzione di esami diagnostici per lo studio delle grandi e piccole articolazioni degli arti (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede) e della biomeccanica vertebrale (in clino e in ortostasi). Dette apparecchiature non sono soggette ad autorizzazione.

Gli standard di sicurezza e di impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica settoriali sono quelli stabiliti alla lettera H) del documento.

In particolare, devono intendersi del tutto validi i compiti e gli obblighi relativi alle problematiche di sicurezza e protezione, compresa la necessità della nomina formale del MEDICO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA CLINICA E DELL’EFFICACIA DIAGNOSTICA DELL’APPARECCHIATURA RM e dell’ESPERTO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA IN RM, nonché l’obbligo della comunicazione di avvenuta installazione da effettuare attraverso le indicazioni previste.

Il SITO RM relativo alle predette apparecchiature RM settoriali differisce dai siti RM per apparecchiatura a corpo intero, unicamente per quanto segue:

• NON necessita della ZONA DI PREPARAZIONE pazienti;
  • NON vi è obbligo della ZONA DI EMERGENZA, sulla cui opportunità è compito del MEDICO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA CLINICA E DELL’EFFICACIA DIAGNOSTICA DELL’APPARECCHIATURA

Nell'Appendice 1 "ESEMPIO DI MODULO DI ANAMNESI E CONSENSO INFORMATO PER ESAME DI RISONANZA MAGNETICA" viene aggiunto all'inizio del Questionario da somministrare preventivamente al paziente il riferimento di chi ha somministrato il questionario (Nome, Cognome e qualifica professionale del membro dell’EQUIPE RM).