Prevenzione dell’esposizione professionale a citotossici e altri farmaci pericolosi. Raccomandazioni e linee di indirizzo europee.
Documento a cura della Commissione del Parlamento Europeo del novembre 2016

Il documento ha l’obiettivo di proteggere gli operatori sanitari che lavorano nell’Unione Europea dai farmaci citotossici utilizzati nelle terapie dei tumori, che possono causare effetti negativi sulla salute in seguito all’esposizione sul posto di lavoro (effetti tossici, problemi di fertilità, alterazioni genetiche, neoplasie).

In molte nazioni ci sono già misure standard da rispettare, ma non esistono attualmente legislazioni, Linee Guida o standard minimi europei nella manipolazione di tali farmaci.

Nella Direttiva Europea 2004/37/CE erano contenute raccomandazioni sulla protezione di tali lavoratori, riportate in Italia nelle recenti Linee Guida di indirizzo tecnico della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Ospedalieri delle Aziende Sanitarie (utilizzo di dispositivi di trasferimento a circuito chiuso definiti dal NIOSH e cappe di sicurezza biologica).

I contenuti del volume sono svolti in 8 capitoli (raccomandazioni, esperienze scientifiche, definizioni ed usi dei farmaci citotossici, effetti patologici acuti e cronici negli esposti. manipolazione sicura dei farmaci, pianificazione delle linee di indirizzo in Europa, misure di prevenzione ambientale e individuale, formazione degli operatori, monitoraggio dell’esposizione).