CIIPBanner

Prestigiosi esempi di gestione dello stress sul lavoro celebrati in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi a Riga (Lettonia) il 27/04/2015.
A cura dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA), aprile 2015

“Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” è una campagna decentralizzata rivolta a organizzazioni e soggetti a livello locale, nazionale ed europeo, coordinata dai focal point di EU-OSHA in oltre 30 Paesi e supportata dai suoi partner ufficiali. L’obiettivo è quello di rendere l’Europa un luogo più sicuro, sano e produttivo in cui lavorare.

Il 27 aprile 2015, alla vigilia della Giornata Mondiale sulla Sicurezza e la Salute sul Lavoro, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei premi europei per le buone prassi sulla gestione dello stress lavoro correlato, in occasione di una Conferenza Internazionale tenutasi a Riga (Lettonia). Sono stati presentati e premiati 11 esempi innovativi di gestione dello stress e dei rischi psicosociali, di organizzazioni di diverse dimensioni e provenienti da diversi settori in tutta l’Europa.

I fattori di rischio psicosociali sono spesso percepiti come più difficili da risolvere rispetto ad altri problemi. Questi rischi possono essere affrontati impiegando però gli stessi principi e criteri che regolano la sicurezza e la salute sul lavoro. Di particolare interesse sono apparsi i contributi presentati dalla Germania, dal Belgio, dai Paesi Bassi, dal Regno Unito, dalla Slovenia.

Il file, piuttosto corposo e articolato, contiene il programma della Conferenza, lo studio dei casi di buone prassi, scopi, fatti e cifre di ESENER-2, nonché l’illustrazione della campagna EU-OSHA 2014-2015 sullo stress, comprendente 17 diversi link su cartelle (osservatorio europeo dei rischi, tematiche, gruppi prioritari, pubblicazioni, stampa e multimediale, organizzazioni e strategie, punti focali nazionali, normative, salute e sicurezza sul lavoro in cifre, soluzioni pratiche). Sono state raccolte 55 adesioni da organizzazioni e settori per le buone prassi in materia di ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015.

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano