CIIPBanner

L’aggressività non paga: prevenire e gestire l’aggressività in azienda.
A cura di SDA Bocconi School of Management. Milano, aprile 2016

Il campione della ricerca è basato su 400 interviste rappresentative della popolazione lavorativa di aziende lombarde, tese ad evidenziare una mappatura dello stato dell’arte del fenomeno aggressività, la comprensione delle dimensioni organizzative e la definizione di linee guida di interventi manageriali finalizzati a prevenire il fenomeno stesso. Partendo dalla definizione della aggressività è stato costruito un indice (Organizational Aggressiveness Index – OAI) comprendente la frequenza di manifestazioni di 18 comportamenti, tesa alla valutazione di basse, medie e alte aggressività.

Sono stati definiti i caratteri di una azienda “aggressiva”, dove la incertezza, il cinismo e il favoritismo prevalgono, e dove il sistema HR, l’empowerment e l’equità attenuano i rischi di aggressività.

Sono stati infine valutati percentualmente la qualità dei prodotti e servizi, l’innovatività degli stessi, la produttività, la Talent Attraction, lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, la resilienza.

Allegati:
Scarica questo file (presentazione_Magni.pdf)L'aggressività non paga[SDA Bocconi]

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

CIIP - Via S. Barnaba, 8 - Milano